Il campo di esperienza della corporeità e della motricità contribuisce alla crescita e alla maturazione complessiva del bambino promuovendo la presa di coscienza del valore del corpo inteso come una espressione della personalità e come condizione funzionale, relazionale, cognitiva e comunicativa da sviluppare in ordine a tutti i piani di attenzione formativa. L'insieme delle esperienze motorie e corporee correttamente vissute costituisce un significativo contributo per lo sviluppo di un'immagine positiva di sé.

La forma privilegiata di attività motoria è costituita dal gioco, adempiendo a rilevanti e significative funzioni di vario tipo, da quella cognitiva a quella socializzante a quella creativa. Occorre quindi conoscere e sperimentare tutte le forme praticabili di gioco a contenuto motorio: dai giochi liberi a quelli di regole, dai giochi con materiali a quelli simbolici, dai giochi imitativi a quelli interattivi.

PROGETTO "CRESCERE ENERGICAMENTE"

Laboratori didattico-sportivi per la Scuola dell'Infanzia

Il progetto nasce per arricchire l'esigenza esperienziale dei bambini della Scuola dell'Infanzia attraverso un'attività motoria che completi l'offerta formativa specificamente scolastica.

Per "crescere energicamente" il bambino deve essere accompagnato nella graduale scoperta del proprio corpo e del proprio corpo in movimento nello spazio e nel tempo, fino all'accrescimento della coscienza del sé.

Il progetto propone una pratica educativa che integra l'apprendimento didattico-intellettuale con l'esperienza motoria, l'agire fisico e la percezione emotiva, dove il corpo diventa espressione dell' essere al mondo del bambino e lo strumento per interpretare la realtà.

"CRESCERE ENERGICAMENTE" si declina in base all'età dei bambini e prevede:

  • un laboratorio didattico-motorio per i piccoli e i mezzani di 3 e 4 anni, a cadenza settimanale e di durata annuale, in cui i bambini saranno guidati alla conoscenza dello schema corporeo e degli schemi moti di base ( camminare, correre, strisciare, rotolare, lanciare, afferrare, ecc.) mediante una metodologia basata sull'affabulazione ( favola motoria che contestualizza e innalza il carico motivo della lezione). Giochi aperti si alternano a percorsi motori e ai primi giochi di collaborazione semplice.
  • Laboratorio multisportivo per i grandi di 5 anni, a cadenza settimanale con una rotazione ogni 5 settimane: i bambini saranno guidati alla scoperta di diverse discipline sportive, con un istruttore sportivo specialista che preparerà un ciclo i 5 lezioni pensate come un avviamento allo sport di cui verranno illustrate le regole fondamentali e gli strumenti caratteristici. Nel corso di un anno scolastico i bambini passeranno dal karate al giocatletica dal tennis all'unihockey dal judo alla danza ecc., arricchendo notevolmente il proprio bagaglio di conoscenze ed esperienze motorie, acquisendo maggiore consapevolezza della scelta di un'eventuale sport da praticare!

... Perché l'attività motoria accompagna e potenzia lo sviluppo cognitivo!

... Perché si impara meglio emozionandosi con il gioco!

La Cooperativa ENERGICAMENTE attualmente offre questo servizio presso molte Scuole dell'Infanzia della Valle Olona e dell'Altomilanese:

  • Asilo San Luigi di Marnate
  • Asilo Terzaghi di Gorla Minore
  • Asilo Pomini di Castellanza
  • Asilo Maria di Nazareth di Busto Arsizio
  • Asilo Santa Teresa di Olgiate Olona
  • Asilo San Giovanni Bosco di Olgiate Olona
  • Asilo San Domenico di Legnano
  • Asilo Landriani di Olgiate Olona
  • Scuola Materna Monti Roveda di Legnano