Tagesmutter Domus

Cresce con i bambini, gioca e sperimenta con loro. Studia, impara e si forma durante il corso di formazione e nei mesi successivi. Apre le porte della propria Casa e fornisce cura, educazione, amore nel rispetto reciproco. Questo e molto altro fa una Tagesmutter Domus.


Per saperne di più, vi aspettiamo alle nostre serate informative on line:
tagesmutter@energica-mente.net
345 260 85 90 Ada

Il termine tedesco Tagesmutter significa Mamme di giorno e indica un servizio da tempo molto diffuso nel Nord Europa che in Italia si è sviluppato a partire dal Trentino Alto Adige grazie alla Cooperativa Sociale “Il sorriso”.

La Tagesmutter è una persona, una donna e/o una mamma adeguatamente formata, che offre educazione e cura a bambini di altri presso il proprio domicilio.

EnergicaMente, Coooperativa Sociale Onlus di tipo "A" che si occupa di servizi a sostegno della famiglia e dell'infanzia, condivide il modello organizzativo e pedagogico proposto dall'Associazione Nazionale Domus di Trento.

Il progetto "TAGESMUTTER – Mamma per Mamme" ha l'obiettivo di rendere chiaro e trasparente il lavoro di molte donne e mamme, che diventano imprenditrici di sé stesse.

LA CASA

La Tagesmutter offre il proprio servizio solitamente in casa propria, e anche laddove il servizio si svolge in ambienti extradomiciliari mantiene i requisiti e l'organizzazione di un servizio domiciliare.
Ogni Tagesmutter può accogliere fino ad un massimo di 5 bambini contemporaneamente, compresi i propri figli se presenti nell'orario di servizio, e comunque un numero che sia proporzionato alle dimensioni della casa che ospita.

La casa diventa il luogo educativo per eccellenza e il cardine del servizio stesso:

  • è il luogo denso di relazioni e significati in cui si svolge la quotidianità secondo modalità ch implicano espressioni affettive, che regolano tempi e spazi della convivenza;
  • è lo spazio familiare in cui il mondo dei bambini e quello dei "grandi" si incontrano;
  • è il luogo in cui sentirsi protetti e, per questo, in cui poter "osare" nuove avventure;
  • è il luogo in cui apprendere le regole sociali in un contesto affettivamente rassicurante;
  • è un ambito in cui anche le famiglie crescono e si incontrano mutuando prassi educative adeguate.

PENSATO PER TE

La formazione, l'aggiornamento e il sostegno di un ente alle spalle consentono la nascita di una vera e propria professione tutelata dalla Cooperativa sotto tutti gli aspetti contributivi e assicurativi, con maggiori garanzie sia per le famiglie che per la lavoratrice rispetto ai tradizionali servizi di baby-sitting.

La Tagesmutter non è mai sola: pur lavorando in casa propria, è in stabile collegamento con un ente che la sostiene e la supporta nel lavoro, garantendo il mntenimento degli standard qualitativi previsti sia dal punto di vista ambientale che educativo.

Il servizio Tagesmutter offre una massima flessibilità oraria e adattabilità alle richieste delle famiglie utenti, nel rispetto della disponibilità della lavoratrice.

Si fonda sulla massima trasparenza e condivisione delle regole del servizio e delle scelte educative della famiglia utente, in modo da garantire una personalizzazione dell'offerta.

Offre la creazione di una rete a sostegno delle famiglie utenti e delle operatrici che le supporta in tutti gli aspetti pedagocici e organizzativi della relazione.

Documenti

volantino.pdf

Collaborazioni

Associazione Nazionale Domus di Trento
Cooperativa Sociale “Il sorriso”

LE NOSTRE TAGESMUTTER SI PRESENTANO

Sono Ada Benigna, abito a Castellanza e sono sposata con Bruno. Adoro i bambini e questo progetto mi offre l’opportunità di stare con loro e conciliare il lavoro con la mia famiglia.

Oltre ad essere una Tagesmutter, sono la coordinatrice del progetto.

Ciao sono Silvia e vivo a Varese con le mie bimbe Cloe e Viola e mio marito Andrea.

Ho iniziato l'attività di tagesmutter per realizzare il sogno che avevo fin da bambina di lavorare con i bambini.

Sono una mamma estroversa e dinamica, mi piace fare passeggiate all'aria aperta ma quando il tempo ci costringe a stare in casa ci divertiamo a fare tante attività, imparare  canzoncine o leggere libri.

Sono Giulia Mazzucchelli, sposata con Orazio, ho un figlio, Luca nato nel 1987. Sono nata a Castellanza dove tutt’ora abito

Dal 2011 per un periodo di 5 anni ho svolto attività di volontariato presso l’Asilo E. Cantoni a Castellanza.

Questa esperienza, oltre ad avere confermato in me la passione e la dedizione per il supporto, l’assistenza e l’educazione dei bambini, mi ha fatto prendere la decisione di dare una connotazione professionale a questa mia attitudine.

Ho deciso a settembre del 2015 di intraprendere il corso per diventare

Tagesmutter per acquisire i fondamentali utili a migliorare il mio approccio con i bambini. Sono pronta quindi a dare il meglio per questa attività.

Ciao! Mi chiamano Sole e vivo a Cugliate Fabiasco (VA), insieme a mio marito e i miei due bambini.

Sono nata in Repubblica Dominicana ma vivo in Italia dal 2004.
Amo cucinare, viaggiare, conoscere e stare all'aperto! Per me i bambini sono magia: fiori da curare e da osservar crescere, rispettando i loro tempi.

Fare la tagesmutter mi dà l'onore di accoglierli e mi permette di dare una mano alle famiglie che cercano un ambiente accogliente e famigliare per i loro bambini.

Mi chiamo Elisa Turconi, abito a Fagnano Olona sono sposata e ho una bimba di 8 anni e uno di pochi mesi. Ci piace fare sport, stare all'aria aperta e giocare con i nostri amici a quattro zampe.

Ciao, mi chiamo Paola e vivo ad Olgiate Olona insieme a mio marito Manuel.A novembre 2018 ho intrapreso il corso per diventare Tagesmutter: un sogno che finalmente si realizza!

Ho sempre voluto lavorare con i bambini anche se le scelte che ho fatto sono state diverse. Ora finalmente ne ho la possibilità! Dedicarmi ai bambini, aiutarli a crescere e a dare valore al loro Tempo.

Sono Laura, abito a Gropello Cairoli (PV) con mio marito Stefano, nostra figlia Caroline e il nostro gatto Zarok.

Ho deciso di aderire a questo progetto dopo anni di esperienza di lavoro in ambito educativo.
Attraverso il servizio Tagesmutter offro educazione e cura all’interno di un contesto domiciliare accogliente e sereno, proponendo attività volte a valorizzare la creatività dei bambini.

Anche lo spazio esterno alla casa, con la presenza del giardino e dell’orto, acquista valore, consentendo lo svolgimento di attività anche all’aperto nell’accompagnare i bambini in un percorso di crescita verso l’autonomia, nel rispetto dei loro tempi e della loro unicità.

Vuoi diventare Tagesmutter?

Invia la tua richiesta o contattaci, saremo contenti di fornirti tutte le informazioni necessarie!